Lo Zaffiro
Un simbolo di sincerità e fedeltà.
Lo zaffiro deriva dalla parola greca "sapheiros", che significa "pietra blu brillante" ed è stato amato da millenni per il suo colore, durabilità, durezza e lucentezza. La cultura antica del Mediterraneo ha onorato lo zaffiro sopra tutte le altre gemme, e i primi buddisti credevano nel suo potere sulla consapevolezza spirituale. Uno dei blu più famosi al mondo gli anelli di fidanzamento con zaffiro sono quelli indossati da Catherine, duchessa di Cambridge, che in precedenza apparteneva alla defunta Diana, principessa del Galles.
Colore
Lo zaffiro e il rubino sono entrambi membri del minerale specie di corindone. Il corindone è un materiale naturalmente incolore, ma può avere colori diversi in caso di impurità. Le tonalità intense dello zaffiro blu sono universalmente conosciute ma fantasiosi zaffiri sono disponibili in molti colori tra cui rosa, giallo, viola, incolore, nero,verde e il raro zaffiro arancio rosato a cui si fa riferimento nel commercio come Padparadscha. Tuttavia, la maggior parte gli zaffiri preferiti e più preziosi sono di colore intenso ,saturazioni conosciute nel commercio come "Royal Blue" e morbido blu vellutato chiamato "Fiordaliso".
Lo zaffiro è disponibile in molti colori, incluso il raro zaffiro arancione rosato chiamato Padparadscha,che significa "fiore di loto" in singalese.
Chiarezza
Gli zaffiri blu hanno normalmente inclusioni, quindi la mancanza di inclusioni visibili possono avere un impatto positivo sul valore. Tuttavia, in alcuni casi le inclusioni possono aumentare il valore di uno zaffiro quando nubi di particolato estremamente fine disperdere la luce, conferendo alla pietra un aspetto vellutato senza intaccare la trasparenza.
Fonti
Il Kashmir ha una lunga storia di estrazione mineraria di zaffiri blu spettacolare che hanno stabilito record in prestigiose aste case. La tonalità vellutata “Blu Fiordaliso” dello zaffiro del Kashmir ne fanno il più ricercato. Myanmar (precedentemente noto come Birmania) è anche una fonte molto ricercata di zaffiro blu. Negli Stati Uniti, lo stato del Montana è stato un produttore leader di zaffiri blu e fantasia.
Trattamento
I trattamenti ad alta temperatura vengono utilizzati per migliorare il colore o per aumentare la chiarezza dello zaffiro blu. Diffondere titanio o berillio in zaffiri ad alte temperature può ottenere un colore desiderabile. Lo zaffiro trattato può impiegare trattamenti temporanei come l'oliatura e la morte nascondere le fratture insieme all'uso del vetro al piombo per riempire i pozzi e crepe per una maggiore trasparenza.
Cura e pulizia
L'acqua calda e saponosa è sempre sicura. I pulitori ad ultrasuoni e a vapore lo sono di solito sicuro per non trattati, trattati termicamente e pietre trattate a diffusione reticolare. Piena di fratture, cavità o tinta il materiale deve essere pulito solo con a panno umido.