Lo Smeraldo
Un amuleto che si crede protegga da malvagi incantesimi.
Lo smeraldo ha affascinato l’élite delle civiltà con la sua straordinaria bellezza e il potere simbolico per oltre 6.000 anni. Il nome deriva dall'antico francese "Esmeralde" attraverso il latino "smaragdus" attraverso il greco "Smargdos." Una delle prime miniere di smeraldi del mondo si trovava in Egitto è stato chiamato per lei "la miniera di smeraldi di Cleopatra" per la sua storia d'amore a vita con la pietra. In Colombia gli smeraldi erano oggetti di saccheggio da parte degli Spagnoli. Essi apprezzavano molto più argento e oro e generalmente avevano uso di scambiarle le gemme.
Colore
Lo smeraldo è la varietà da verde a verde bluastra di berillo minerale colorato da oligoelementi di cromo e vanadio. I colori smeraldo più desiderabili sono da verde bluastro a verde puro con colori da intensi a vividi saturazione e tono da medio a medio scuro. La tonalità, il tono e la saturazione dello smeraldo ne determinano il valore.
Se la tonalità è troppo giallastra o bluastra, la pietra non lo è uno smeraldo.
Chiarezza
Gli smeraldi sono intrinsecamente più inclusi della maggior parte altre pietre preziose. Le pietre pulite per gli occhi sono molto rare. a differenza della maggior parte delle altre pietre. Inclusioni visibili sono accettabili in
smeraldi a meno che non siano così numerosi da intaccare il trasparenza della pietra. Gli smeraldi più pregiati sono altamente trasparenti con una distribuzione uniforme del colore e nessuna suddivisione in zone del colore visibile agli occhi.
Fonti
Colombia, Brasile, Zambia e Zimbabwe forniscono il la maggior parte degli smeraldi sul mercato internazionale. La Colombia produce quella che molti considerano la massima qualità e volume di smeraldi. Lo smeraldo colombiano è stato ampiamente accettato come il pedigree più desiderabile del mondo e le sue miniere rimangono una località apprezzata fino ad oggi.
Trattamenti
Riempimento di fratture o fessure superficiali si possono rendere meno evidenti con latta d’olio, il che aumenta la trasparenza e migliora il colore apparente di uno smeraldo. Dal momento che il petrolio può perdere o asciugarsi dopo un periodo di tempo, l'uso di paraffina o resine sono a volte usati come riempitivo più stabile.
Cura e pulizia
Poiché la grande maggioranza degli smeraldi naturali presentano fratture riempite riempite, è rischioso pulirle ultrasuoni o con vapore. Usare acqua calda e sapone accoppiato con un lavaggio delicato è il modo più sicuro per pulire gli smeraldi.