Le Perle

Simbolo di modestia, castità e purezza.

Le persone hanno desiderato perle naturali come simboli di ricchezza e status per migliaia di anni. La forma sferica di alcune perle ha portato molte culture ad associare questa gemma alla luna. Nell'antica Cina si credeva che le perle garantissero protezione dal fuoco. In Europa, simboleggiavano la modestia, la castità e la purezza.

Colore

Il colore della perla varia a seconda del tipo di mollusco dove si è formata. Anche se le perle bianche sono le più tradizionali, altri colori sono molto popolari.

Il colore del corpo di una perla è spesso modificato da ulteriori colori chiamati armonici, che sono tipicamente rosa, verde, viola o blu. Alcune perle mostrano anche il fenomeno iridescente noto come oriente che aggiunge al colore generale.

Il GIA 7 Pearl Value Factors ™

Le qualità che determinano il valore complessivo delle perle naturali o coltivate sono le dimensioni, la forma, il colore, la lucentezza,qualità della superficie, qualità della madreperla e corrispondenza.

Fonti

Le perle coltivate Akoya vengono coltivate in Giappone e Cina. Principali fonti di coltura delle perle dei Mari del Sud sono l'Australia, l'Indonesia e le Filippine.

Le perle coltivate di Tahiti sono principalmente coltivate intorno alle isole della Polinesia francese. Cina e gli Stati Uniti sono le principali fonti di perle coltivate in acqua dolce

Trattamenti

Le perle possono essere tinte, rivestite, sbiancate, riempite o irradiate per migliorare la loro lucentezza o alterare il colore della perla.

Le perle coltivate tinte sono di solito rilevabili perché sembrano artificiali a occhio nudo.

Cura e pulizia

La migliore regola pratica è che le perle sono “l'ultima cosa che indossi e la prima cosa ti togli quando ti vesti”. Per cura di routine, pulire le perle con un morbido, panno pulito dopo ogni utilizzo. Le Perle non dovrebbe mai essere pulito con ultrasuoni o pulitore a vapore. È sicuro usare acqua calda, acqua saponosa per un’approfondita pulizia. Si raccomanda di non conservare ermeticamente le perle per periodo di tempo prolungati.

 Pinctada fucata

Le perle Akoya si formano in molluschi in acqua salata e si presentano bianche, crema o grigio chiaro, alcuni con accenni di rosa o verde.

 

Pinctada margaritifera

Le perle di Tahiti sono d’acqua salta e si presentano nelle colorazioni melanzana viola, pavone verde e varie tonalità di grigio.

Pinctada maxima

Le perle dei Mari del Sud si trovano in acqua salata e si presentano nelle colorazioni argento, bianco e dorato.

 

Hyriopsis cumingii

Le perle d'acqua dolce si coltivano di solito nei laghi e negli stagni e possono avere un’ampia gamma di colori.