L'Ametista
Gli antichi credevano con l’ametista di accelerare l'intelligenza e dissipare i pensieri malvagi.
Amethystos "significa" non ubriaco "in greco antico. A causa del suo colore simile al vino, antiche leggende greche associavano l’ametista a Bacco, il dio del vino. Si credeva che indossare l'ametista, un quarzo, prevenisse l’ubriachezza. Altre leggende raccontano che l'ametista manteneva lucidi e arguti in battaglia e negli affari. Belle ametiste sono state incastonate in gioielli religiosi e reali per secoli. Non c'è da meravigliarsi che la bella ametista adorna le dita dei vescovi così come l'incoronazione dei reali britannici.
Colore
L'ametista è la varietà viola del quarzo minerale. È la gemma più comunemente associata al colore
viola, anche se ci sono altre gemme viola simili come zaffiro e tanzanite. Il viola può essere fresco e bluastro o viola rossastro a cui a volte ci si riferisce come "lampone". L'ametista mostra anche comunemente ciò che è chiamato zonizzazione del colore, che di solito consiste in angolare zone di colore da più scuro a più chiaro.
Purezza
Gran parte dell'ametista sfaccettata sul mercato è “occhio clean ", il che significa che non presenta inclusioni visibili ad occhio nudo.
I professionisti delle gemme trascurano le inclusioni minori quando la gemma è riccamente colorata e di alta qualità altrimenti le inclusioni visibili nelle gemme di colore chiaro riducono il loro valore notevolmente.
Fonti
La Russia era la principale fonte di ametista fino al 19 ° secolo, quando è stato trovato un enorme deposito di ametista in Brasile. La gemma viola una volta scarsa era improvvisamente in abbondanza. Oggi, le due principali fonti per l'ametista sono l'Africa e il Sud America.
Trattamenti
Il trattamento termico è la tecnica più comune per migliorare il colore dell'ametista naturale. Può schiarire
il colore dell'ametista molto scuro ma non può scurire il colore ametista pallido.
Cura e pulizia
L'ametista può essere pulita in sicurezza con acqua calda e sapone. Pulizie ad ultrasuoni sono generalmente sicure tranne che in rari casi in cui una pietra è tinta o trattati mediante otturazione della frattura. A Vapore
la pulizia è sconsigliata, e l'ametista non dovrebbe essere sottoposta a riscaldamento.