La Tormalina
La leggenda egizia narra che la tormalina raccolse tutto i colori viaggiando lungo l'arcobaleno, così dando il suo nome, "una gemma dell'arcobaleno".
La parola tormalina deriva dalla parola singalese “Toramalli” significa “pietra con colori misti” perché spesso ha più colori in un cristallo, a volte in modelli straordinari.
Colore
L'ampia gamma di colori della tormalina varia in intensità e tono. Molte varietà di colori di tormalina hanno ispirato i propri nomi commerciali. Le tormaline più costose sono i colori molto popolari dal verde al viola che sono spesso chiamato "elettrico" o "neon" tra professionisti. Questi sono conosciuti come "Paraíba". I colori rosa e rosso vengono chiamati "Rubellite". Talvolta ricche di colore verde smeraldo sono chiamate "tormaline cromate".
Purezza
Le tormaline crescono spesso in un ambiente ricco di liquidi e alcuni di questi liquidi vengono spesso catturati come inclusioni durante la crescita dei cristalli. La più tipica delle inclusioni assomiglia a cavità filiformi parallele alla lunghezza del cristallo. Se tagliati a cabochon questi possono causare un effetto occhi di gatto.
Fonti
Il Brasile è un prolifico produttore di tormalina. È altresì estratto in Afghanistan, Kenya, Madagascar, Mozambico, Zimbabwe, Nigeria, Pakistan, Sri Lanka e negli Stati Uniti.
Trattamenti
Alcune tormaline possono essere trattate per migliorare il loro colore. I due comuni trattamenti sono il riscaldamento e l'irraggiamento. Alcuni colori dal rosa al rosso possono essere irradiati. I colori dal blu al verde sono spesso trattati termicamente.