Cristian Murgia - Gemmologo Analista Diamanti GIA
" C'è un momento in cui la passione diventa professione: la conoscenza."
Le gemme da sempre hanno rappresentato un fascino particolare per gli uomini. Sin dai tempi antichi, i loro colori e i loro giochi di luci hanno creato curiosità, sin addiritura ad attribuirne in certi casi dei poteri quasi mistici. Le gemme sono un prodotto della natura, esse si presentano a noi sempre diverse, quasi sempre a volerci sorprendere. Questa loro caratteristica ha portato gli uomini a volerne dare un confronto, un paragone e cosicchè un valore. Da subito il parametro è stata la bellezza, un canone che potrebbe sfuggire nella sua interezza ma ha sempre messo d'accordo secoli e secoli di produzione gemmologica.
Oggi abbiamo tanti strumenti per poter analizzare la bellezza. La purezza, il colore, la trasparenza per un gemmologo rappresentano dei capitoli su cui si basa poi il valore della stessa, che ovviamente è strettamente legata alla sua rarità per defirne infine il suo valore commerciale.
Quando eseguo un'analisi gemmologica, quasi mi sembra di discostarmi dalla pietra e dal suo concetto di bellezza. Quando poi vado a vedere il risultato invece tutto torna. Le viscere della terra portano alla luce dei capovalori che se si guardano con passione non mentono.
Il mio servizio per il cliente è proprio quello di dare conferma all'impatto emozionale, in modo tale che il cliente non perda il gusto di valutare il bello ma allo stesso tempo sia sicuro e protetto in un acquisto autentico.